«Desidero mostrare la mia gratitudine per il sostegno e restituire qualcosa alla Fondazione»: cosí il dott. Pierre De Rossi motiva la propria corsa per le donazioni al triathlon di Uster. Il 18 luglio, il giovane ricercatore ha nuotato, corso e pedalato in favore della Fondazione Synapsis. Dal 2021, il suo progetto di ricerca presso l’Università di Zurigo è finanziato dalla Fondazione. Con il suo impegno sportivo, Pierre non intende solo richiamare l’attenzione sulla problematica delle demenze e acquisire nuovi sostenitori della ricerca sull’Alzheimer. Per lui si è trattato anche di un’opportunità per sottolineare l’importanza delle nuove leve della scienza per il futuro degli studi sull’Alzheimer.
Amici, conoscenti e anche gli organizzatori del triathlon lo hanno aiutato nella sua creativa azione di donazione, consentendogli di raccogliere piú di 500 franchi da destinare alla ricerca sull’Alzheimer. Il team della Fondazione Synapsis ringrazia Pierre e i suoi sostenitori per questa originale iniziativa!
Per impegnarsi per la ricerca sull’Alzheimer esistono le vie piú diverse. Vorrebbe lanciare anche lei un’iniziativa in favore della ricerca sull’Alzheimer? Saremo ben felici di offrirle il nostro supporto.
Il 21 settembre 2019, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, la Fondazione Synapsis ha esteso un invito a conoscere di persona la ricerca.
Agli eventi «Meet the Researchers», tenutisi a Zurigo, Basilea, Losanna e Lugano, i ricercatori sostenuti dalla Fondazione Synapsis hanno parlato dello stato attuale della ricerca sull’Alzheimer e presentato i loro progetti. Nel corso di una visita in laboratorio, le e i partecipanti hanno avuto modo di conoscere la quotidianità della ricerca. Durante l’aperitivo conclusivo, le scienziate e gli scienziati hanno poi riposto volentieri alle domande dei presenti.
Trova altre informazioni sulle visite ai laboratori nell’edizione di dicembre di «Info Alzheimer».